I BENEFICI DELLO SQUAT
Quali? Perché?
PRESTAZIONI ATLETICHE
Il Back Squat e le sue varianti permettono di incrementare la performance sportiva sviluppando le componenti di forza, velocità ed esplosività.
Chelly & Co. in un loro studio hanno dimostrato il miglioramento della performance sportiva attraverso l’esecuzione di un mezzo squat con sovraccarico inserito in una programmazione di due mesi per due volte a settimana, consentendo così di ottenere un miglioramento nel picco di forza e di potenza.
RIDUZIONE DEL RISCHIO DI LESIONI
Il back squat, se svolto con un’esecuzione ottimale, aiuta a rafforzare i muscoli permettendo di migliorare la stabilità dell’articolazione ginocchio, riducendone così il rischio di infortuni.
Ciò è reso possibile non solo da un rafforzamento muscolare ma grazie anche ad un miglioramento della propriocezione, dell’equilibrio e della coordinazione stimolate dall’esecuzione di tale esercizio.
Non solo, esercizi di forza di questo tipo consentono di aumentare la densità ossea riducendo il rischio di osteoporosi e di contrastare la sarcopenia (povertà di muscolo).
Inoltre, dopo i quarant’anni, negli uomini i livelli di testosterone iniziano a calare ed esercizi di forza, come il back squat, permettono di tenere alti i livelli di forza e di stimolare la secrezione dello stesso testosterone (Geisler S.2019).
CORE PIU’ FORTE
Il back squat, ci permette di rafforzare il nostro comprato addominale.
Roland T. e Atle HS., in un loro studio, hanno dimostrato come l’attivazione del core durante un back squat è simile a quella di un plank, sostenendo quindi più corretto somministrare esercizi di questo tipo in modo da attivare il core in situazioni sportive e di vita quotidiana principalmente svolte in posizione verticale.
MOTIVAZIONE
La possibilità di incrementare il carico e la modifica dell’esecuzione (entrambe su consiglio o supervisione di specialisti del movimento) può aiutare a mantenere alta la motivazione (come dimostrato da Bar-Valle W. 2019).
TRANSFER
Uno degli aspetti positivi del ‘’BS’’ è il trasferimento di alcune abilità su esercizi e movimenti fisici come gli stacchi, push press, box jump ecc., nonché su attività sportive come il calcio, il basket, la pallavolo, l’atletica leggera, che richiedono un coinvolgimento soprattutto degli arti inferiori per eseguire un gesto atletico (saltare, sprintare, accelerare …).
23 Mar, 2023
Fitness, Salute e Benessere, Sports
0comments