+39 0363 909091

CHE COSA E’ LA POSTURA? QUANDO SI PARLA DI POSTURA BUONA O CATTIVA?

Una buona postura è quello stato di equilibrio, muscolare e scheletrico, che protegge le strutture portanti del corpo da una lesione o una deformità progressiva malgrado la posizione in cui si trovano.

La postura è cattiva quando si ha una relazione scorretta tra le varie parti del corpo, il che produce un aumento di tensione delle strutture portanti.

Un buon atteggiamento posturale può infatti “proteggere” l’organismo da patologie che non sempre si manifestano solo a livello dell’apparato locomotore.

La postura è un fenomeno estremamente complesso, è un dato fisico tangibile, oggettivo ma anche soggettivo; accomuna tutti ma allo stesso tempo ci differenzia dagli altri. Nessuno potrà mai dire di avere una postura esattamente uguale ad un’altra persona, o di avere una postura perfetta.

La postura perfetta in realtà non esiste, si può tendere ad essa, ma mai raggiungerla.

La complessità dei meccanismi che, come vedremo, regolano la nostra postura uniti all’insieme di forze con cui il corpo si trova a lottare, prima fra tutte la forza di gravità, rendono questa condizione praticamente impossibile da ottenere.

Ciò nonostante la tendenza ad avere un buon allineamento posturale può determinare il confine fra l’essere in salute e il non esserlo.

La postura non è un dato fisso e immutabile nel tempo, può evolvere insieme alle caratteristiche fisiche e psicologiche del nostro organismo, può essere determinata da fattori ereditari e costituzionali, dalle esperienze motorie del soggetto e dal carattere della persona.

La postura è efficace quando consente di avere equilibrio e sforzo minimo nel mantenere la posizione.

I muscoli e le articolazioni sono le strutture che per prime risentono di un cattivo atteggiamento posturale e numerose ricerche hanno dimostrato che la maggior parte dei disturbi a carico della colonna vertebrale nasce proprio da un cattivo uso del proprio corpo.

La nostra colonna è continuamente sottoposta all’azione logorante della forza di gravità, che dall’alto spinge verso il basso, al quale va aggiunta quella esercitata dalle posizioni che assumiamo.

A molti sorprenderà sapere che la posizione seduta implica sulla colonna pressioni maggiori rispetto alla posizione in piedi, o che in alcune posizioni il peso che scarica sulla nostra colonna può essere superiore a 200 kg.

E’ importante conoscere il proprio corpo per poterlo utilizzare al meglio, rinforzando masse o allungando muscoli retratti, evitando di avere come unico obbiettivo il raggiungimento di ideali impossibili.

Tags: , , ,

Capolinea S&W

0comments

22 Mag, 2023

Articoli,  Curiosità,  Salute e Benessere,  Sport & Wellness

Comments